Zucco di Sileggio

Lo Zucco di Sileggio (1368 m) è un eccezionale punto panoramico sul lago di Como, sulle montagne che lo circondano, nonché sui “quattromila” siti tra l’Italia e Svizzera. Sulla cima si trova una croce in acciaio ed una campanella, da suonare ad ogni ascensione.
Il fianco sud-ovest presenta un itinerario attrezzato di cresta che, passando per lo Zucco di Tura, porta senza particolari difficoltà tecniche alla cima. La quota relativamente bassa, il buono stato e la buona disposizione delle attrezzature, le ottime segnalazioni e le numerose possibilità di “fuga” fanno di questo itinerario una gita gettonata in quasi ogni stagione. Proprio sotto la vetta, sul versante nord, è sito un bivacco fisso (dedicato al Prof. Mario Sforza), utile per gli escursionisti in caso di maltempo o per chi volesse passare la notte per vedere i giochi di luce che un’alba su questo belvedere può offrire.
Accessi:
- da Somana, in ore 2.15 lungo i segnavia 17/17a (via direttissima)
- da Somana, in ore 2.30 lungo i segnavia 17/17a (via Alpe d’Era, Cà di Angiolitt e Bocchetta di Verdascia)
- da Somana, in ore 2.30 lungo il segnavia 17/17b (via Santa Maria e Zucco di Tura) – il tratto finale può essere superato con l’ausilio di due scale metalliche (30 m) oppure per comodo sentiero
- da Somana, in ore 2.30 lungo il segnavia 17c/17a (via Saioli)
Escursioni / Ascensioni partendo dallo Zucco di Sileggio
Lo Zucco di Sileggio può rappresentare un interessante punto di partenza per percorrere la cresta spartiacque del comune di Mandello fino allo Zucco di Manavello (2/3 giorni).