IV Festival della Letteratura 2022

Umberto Eco ha scritto: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto solo una vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino ha ucciso Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito, perché la lettura è immortalità all’indietro.”
Quando si è immersi in una storia ci si ritrova in un’altra dimensione, ci si dimentica dei problemi e aumenta la capacità di concentrazione e di attenzione. Leggere amplia il bagaglio culturale, arricchisce e struttura il pensiero, accresce il lessico e quindi affina la capacità di scrittura e di argomentare. Leggere aiuta anche la memoria: occorre ricordare personaggi, storie, sfumature, dettagli. E ancora ...leggere regala tranquillità.
Il festival si terrà in luoghi diversi, distribuiti per Mandello; sono previsti laboratori per bambini, incontri e spettacoli per ragazzi, corsi di formazione per insegnanti e genitori e saranno presenti scrittori per ogni tipo di pubblico. Per la realizzazione di tutto questo si ringrazia: Leggermente Confcommercio, Lettelariamente, Associazione Nazionale Alpini gruppo di Mandello, Proloco, Fondazione Carcano, Associazione Oratori di Mandello, Associazione Fuoriclasse, gruppo Favolare, librerie Aquilario e Cumbre.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid vigenti
Altre date
- Da Venerdì 29 Aprile 2022 a Venerdì 17 Giugno 2022
Powered by iCagenda