DANTEFESTIVAL
Categoria:
Spettacoli e concerti
Data:
Domenica 19 Settembre 2021 17:00
Luogo:    
Chiesa di San Giorgio - Via del Viandante, 4 - Mandello del Lario
Ingresso:    
Gratuito con Green Pass e prenotazione obbligatoria sul sito dantefestivallecco.it
Concerto dei Cantori Gregoriani in occasione del Dante Festival dal 9 al 20 settembre 2021. L'incontro, che si svolge nella chiesa di San Giorgio a Mandello, in straordinaria posizione panoramica sul Sentiero del Viandante, è la presentazione, con esecuzioni dal vivo...

Presentazione e concerto

Cantori Gregoriani

Direttore

Fulvio Rampi 

La presenza (o assenza) della musica nella "Commedia" assolve un compito di primaria importanza e partecipa della complessa architettura del poema, rafforzandone i presupposti concettuali, sacrali, liturgici, focalizzando l’attenzione sui personaggi da cui promana e che da essa traggono spesso importanti elementi per manifestare i caratteri distintivi delle loro personalità. La prevalenza dei riferimenti riguarda l’immenso e diversificato repertorio del canto liturgico detto "gregoriano", di cui si trovano nel poema dantesco numerose testimonianze.

L'incontro, che si svolge nella chiesa di San Giorgio a Mandello, in straordinaria posizione panoramica sul Sentiero del Viandante, è la presentazione, con esecuzioni dal vivo, di un prodotto audiovisivo realizzato mettendo in relazione i versi di Dante, i canti gregoriani in essi citati e gli affreschi "apocalittici" della chiesa.

L'iniziativa comprende una visita guidata all'edificio.

Cantori Gregoriani

Gruppo vocale di voci virili dal 1986 si dedica esclusivamente allo studio ed alla diffusione del canto gregoriano. Costituito interamente da specialisti vanta numerosissime presenze in Italia ed all’estero. Dal 1995 al 1998 ha effettuato quattro tournée in Giappone. Ha partecipato al Festival di musica ortodossa di Mosca, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Monteverdi di Cremona, Ravenna Festival, MiTo, Festival di Salisburgo e molti altri. Ha cantato alla messa celebrata da Benedetto XVI a Milano (2012). Molto ampia la produzione discografica.

Fulvio Rampi

Fondatore e direttore del gruppo Cantori Gregoriani è diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida del m° Luigi Molfino e dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni. Successore dello stesso Agustoni presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano fino al 2002, è docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino;  maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona dal 1998 al 2010, è ora direttore del Coro Sicardo di Cremona.

Ingresso gratuito. E' richiesto il Certificato verde Covid 19 (Green Pass). Prenotazione obbligatoria sul sito  https://www.dantefestivallecco.it/


File Allegato:

Altre date

  • Domenica 19 Settembre 2021 17:00

Powered by iCagenda