27 giugno 2025
Le alte temperature estive possono rappresentare un rischio concreto per la salute, soprattutto in presenza di ondate di calore prolungate, con elevata umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Anche quest’anno il Ministero della Salute ha attivato la campagna informativa “Proteggiamoci dal caldo”, finalizzata a prevenire i danni alla salute causati dalle temperature estreme, in particolare per le persone più vulnerabili: anziani, bambini, persone con patologie croniche, soggetti fragili e lavoratori esposti al sole.
Consigliamo a tutti di seguire alcuni semplici comportamenti per proteggersi e ridurre i rischi legati al caldo.
Contatti utili
- Numero di pubblica utilità 1500 Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 17:00, è possibile contattare gratuitamente il numero 1500, attivato dal Ministero della Salute, per ricevere informazioni e consigli utili per affrontare al meglio le ondate di calore.
- Servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia Medica) per il territorio di ATS Brianza 116117. Il
servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.
Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di
Emergenza Territoriale numero 118 o 112 - Call Center Regione Lombardia (da numero fisso e cellulare) 800.318.318
- Call Center AUSER Filo d'Argento 800.995.988 contattabile da numero fisso e da cellulare 24 ore su 24 tutti i giorni. Il numero verde fornisce ascolto del bisogno e - informazioni per meglio affrontare
il periodo estivo.
Invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni fornite, contribuendo con comportamenti responsabili alla tutela della propria salute e di quella della collettività.
Ulteriori informazioni utili
Come migliorare il microclima delle abitazioni durante l'estate