SIMONECOZZIcolore
Category:
Festival della Letteratura - Giovani e adulti
Date:
Wednesday, 26 May 2021
Luogo:    
Enoteca Comini
Data:    
Mercoledì 26 maggio 2021
Orario:    
18:30
Ingresso:    
Limitato, per partecipare iscriversi seguendo il link in descrizione
“Ripamonti è, a ben vedere, uno strumento che ho usato per esplorare me stesso. Posso dire che la fonte di ispirazione per delineare il personaggio del Delegato è la mia stessa natura. Più scrivo di Ripamonti, più comprendo me stesso. Un circolo virtuoso, direi.”

 

IL BUIO È PROSSIMO – ECHI DI GUERRA PER IL DELEGATO RIPAMONTI di Simone Cozzi

I fantasmi della Grande Guerra non hanno intenzione di abbandonare la quotidianità del Delegato Ripamonti che, tornato da poco a Mandello del Lario dopo una complicata indagine milanese, è costretto a indagare su due delitti, tanto violenti quanto misteriosi. Il paesaggio lacustre reso incantato da una straordinaria nevicata, e le confortevoli attenzioni di una donna luminosa e carica di energia fanno da consolatorio contrappunto all’inchiesta che fa affiorare, dalla penombra del recente passato, una pagina dimenticata del primo conflitto mondiale: quella della Legione Redenta. Incrociando, come spesso gli accade, un’umanità varia e complessa, che affascina per fragilità o coraggio, muovendosi in una terra ghiacciata, metafora dell’individuo ormai cristallizzato nell’egoismo e nell’indifferenza, Ripamonti come un novello Diogene va alla ricerca dell’uomo giusto, che resiste alla tentazione di diventare un assassino per fare giustizia di un torto subito. Nel fare ciò si troverà a soppesare le teorie socialiste ed evoliane. E all’orizzonte si prefigura una potenziale minaccia alle abitudini che egli ha fin qui consolidato.

Panda edizioni

SIMONE COZZI

Simone Cozzi è nato a Milano nel 1967 ed ha una figlia, Rachele. Laureato Economia e Commercio, cerca di compensare con attività più (ri)creative come la fotografia, la musica, le moto, la storia, che lo appassiona tanto quanto il Martini cocktail. Nel 2014 partecipa al Cochonnerie-Labile-Collettivo, con cui pubblica Fatti mangiare dall’amore, al quale contribuisce con il racconto Poseidon. Nel 2015 pubblica La pace inquieta, edito da Panda Edizioni, il primo che vede il Delegato Ripamonti come protagonista. Con la stessa Casa Editrice pubblica Doppio Strato (2016) e Lo spazio torbido (2018). Nel 2020 ha scritto, a quattro mani con Fabio Tosetto, Un futuro possibile, testo teatrale ispirato ai temi e ai personaggi de La pace inquieta, che vedrà la scena nel 2021. Il buio è prossimo è il suo quarto romanzo.

Moderatore: Saul Stucchi

Per partecipare: https://forms.gle/8yKPjUwx5nti8qCx6

Presso: ENOTECA COMINI

Da tre generazioni la famiglia Comini si occupa di vini, selezionandli da piccoli, qualificati produttori. L’Enoteca è collocata in una casa padronale del 1700. Da alcuni anni l'enoteca offre ai suoi clienti anche la possibilità di degustare ed apprezzare i vini con l'abbinamento naturale del cibo. In occasione della serata con Simone Cozzi, l’Enoteca Comini propone l’aperitivo "Baker Street", consumazione con stuzzichini caldi e freddi e l’apericena “Il Buio”, con antipasto, primo piatto e dolce. Il tutto naturalmente accompagnato da ottimi vini.

Offerta Festival: 9-19 euro


All Dates

  • Wednesday, 26 May 2021

Powered by iCagenda