melina_a_sirmione
Category:
Festival della Letteratura - Bambini e Ragazzi
Date:
Saturday, 22 May 2021 15:00
Luogo:    
Fondazione Carcano
Data:    
Sabato 22 maggio 2021
Orario:    
15:00
Ingresso:    
Limitato, per partecipare all'evento compilare il seguente modulo: https://forms.gle/ZXb8eGBqcHxJ4MJw6
Giochi di disegno e di invenzione con Melania Longo e Alessandro Sanna

 

Come si fa a inventare storie? Questa domanda non dava pace a Gianni Rodari, che pure di favole, filastrocche e romanzi ne ha scritti a centinaia. Pensa che ti ripensa, un giorno gli è venuta l'idea di scrivere una Grammatica della fantasia, piena di ingegnosissime istruzioni per creare una storia anche solo accostando due parole. Quest'anno Rodari avrebbe compiuto 100 anni, e per festeggiarlo Melania Longo e Alessandro Sanna – autori di Codice Rodari, di prossima uscita – hanno inventato un sistema di segni e timbri per disegnare e illustrare i pensieri e le storie dell'autore di Favole al telefono. Volete provarlo?

Durata: 60 minuti

Target: 7/11 anni

Ogni bambino dovrà portare matite colorate e pennarelli

Per iscriversi, compilare il sseguente modulo: https://forms.gle/ZXb8eGBqcHxJ4MJw6

 MELANIA LONGO

Melania Longo è storica dell'arte con una specializzazione nell'ambito dei Servizi Educativi Museali, e una specializzazione in Letteratura per l’Infanzia. Utilizza l'arte come strumento pedagogico ed estetico in percorsi di formazione, per bambini e adulti, coltivandola come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze, per imparare a vedere e conoscere. Intorno agli albi illustrati sviluppa attività di studio, con particolare riferimento alla lettura delle immagini e al loro ruolo nella formazione dell'immaginario di ognuno di noi. 

ALESSANDRO SANNA

Alessandro Sanna dice di sé "Credo nelle cose che non esistono, per questo le disegno". Autore e illustratore di libri con le figure per bambini e adulti, ricercatore di silenzio, immagina e fa immagini che oltre a raccontare storie nei libri, pubblicati in tutto il mondo, diventano spettacoli teatrali. Ha vinto per tre volte il Premio Andersen: nel 2006 per il “miglior libro fatto ad arte”, nel 2009 come “miglior illustratore” e nel 2014, con il silent book "Fiume lento. Un viaggio lungo il Po' ", per il “miglior albo illustrato”. Oltre alla ricerca e al lavoro di "immaginatore" così come si definisce, si dedica all'insegnamento nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Verona dove è docente, rispettivamente, di illustrazione per l'editoria e di disegno.


All Dates

  • Saturday, 22 May 2021 15:00

Powered by iCagenda