magatti-2
Category:
Festival della Letteratura - Giovani e adulti
Date:
Friday, 21 May 2021
Luogo:    
Cinema Teatro "Fabrizio de André"
Data:    
Venerdì 21 maggio 2021
Orario:    
20:30
Ingresso:    
Limitato, per partecipare all'evento compilare il seguente modulo: https://forms.gle/xS5kdLEq9nQZ4Xfm9
Alberto Magatti presenta il suo libro, "Dado e le farfalle silenti"

 

DADO E LE FARFALLE SILENTI di Alberto Magatti

Alex, ingegnere aeronautico ed istruttore di volo, sua moglie Alice e la loro bimba Martina, di appena cinque anni, sono una normale famiglia decisa a trascorre alcuni giorni di vacanza nei boschi dell’Alto Adige. 

Ma un evento improvviso e traumatico è il detonatore che fa esplodere la cortina di silenzi e cose non dette tra la coppia e fa emergere la fragilità e la forza dei protago- nisti: Alex intimamente segnato dalla prematura scom- parsa del padre, Alice alle prese con la difficoltà e la paura di ammettere la neuro diversità della piccola Martina; Martina stessa concentrata nel suo “mondo a parte”. 

Un microcosmo di emozioni e sentimenti, raccontati da un’inconsueta voce narrate, Dolly, pastore tedesco fem- mina della famiglia, ed animato da personaggi che avranno un ruolo chiave nella soluzione della vicenda: un vecchio e saggio veterinario, il miglior amico di Alex, e Dado, un “molosso puzzolente” trovato in fin di vita che la famiglia adotta all’inizio della sua vacanza, e che darà concretezza alle profetiche parole dell’allevatore di Dolly: “Un cane ama e basta”. 

Nessuno di loro sarà più lo stesso, ma ciascuno prenderà in mano con consapevolezza il proprio destino, andando oltre i silenzi delle farfalle. 

Una prosa lineare, ma piena di ritmo, ironia, battute e trovate, trascina il lettore nel caleidoscopio di emozioni dei protagonisti. Un libro agile, ma insospettabilmente profondo; una storia di quelle che “ti restano addosso”. 

ALBERTO MAGATTI

Alberto Magatti, vive a Mandello del Lario dove da oltre quarant’anni si occupa della sua azienda di lavorazioni meccaniche di precisione. Impegnato nel sociale, è presidente di una cooperativa che si occupa di inserimenti lavorativi per persone con fragilità e disabilità. 

Gastronauta gourmet di gusti raffinati, è al suo romanzo d’esordio ma ha già all’attivo un libro di cucina dove le ricette sono un escamotage per raccontare di sé e delle sorprese che la vita sempre riserva. Appassionato e poliedrico, Alberto Magatti ama le sfide. È meccanico di precisione per vocazione ed indaga con la stessa attenzione sentimenti e moti dell’anima: cesella, tornisce, lima fino alla radice profonda dell’essere.Vive la scrittura come una straordinaria avventura, un’occasione per raccontare storie e personaggi, ma anche come un’esperienza terapeutica per conoscersi meglio e permettere ai lettori di conoscere sé stessi. 

Autore dalla prosa asciutta, ritmata, a tratti irriverente, restituisce il ritratto di uno “straordinario quotidiano” in cui ci si può riconoscere.

www.tameditore.it 

Moderatore: Chiara Ratti

Per partecipare, compilare il seguente modulo: https://forms.gle/xS5kdLEq9nQZ4Xfm9


All Dates

  • Friday, 21 May 2021

Powered by iCagenda